I Partner

Il progetto Ri-Scopriamoci! è sviluppato dall’Associazione Irpinia 2000 Onlus insieme ad enti pubblici, istituti scolastici e rete del terzo settore.

Tra i Comuni, quattro sono in provincia di Avellino. Si tratta di Bisaccia, Calitri, Sant’Andrea di Conza e Sant’Angelo dei Lombardi: quattro Comuni dell’Alta Irpinia, tutti sono i 5000 abitanti, facenti parte della “Città dell’Alta Irpinia”, a sua volta aderente alla rete SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne). L’altro Comune è quello di Accadia, in provincia di Foggia al confine con la provincia di Avellino.

Ma la rete territoriale, considerati i plessi scolastici nei vari Comuni, si estende di fatto ad altre realtà come Andretta, Cairano, Conza della Campania, Guardia Lombardi, Morra De Sanctis, Rocca San Felice e Torella dei Lombardi (in provincia di Avellino) e ad Anzano di Puglia, Monteleone di Puglia e Sant’Agata di Puglia (in provincia di Foggia).

Gli Istituti scolastici, con i diversi plessi distribuiti in numerose realtà territoriali, sono l’Istituto Comprensivo “T. Tasso”, sede principale Bisaccia; l’Istituto Comprensivo “A. Manzi” con sede centrale a Calitri; l’Istituto Comprensivo “Criscuoli”, sede centrale a Sant’Angelo dei Lombardi, e l’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Accadia.

Nel partenariato con le associazioni, ci sono la Consulta delle Associazioni bisaccesi, la Cooperativa di Comunità Stazione-Goleto e il Forum dei Giovani di Sant’Andrea di Conza.